03/07/2012 - La certificazione delle competenze da parte di Ordini, Collegi e Associazioni.

Autore: triveneto

Il 22 giugno 2012 la FLITRIVENETO ha presenziato al Convegno  “Programma di in-formazione territoriale” organizzato dal Co.Ge.A.P.S.

 Il Sistema ECM  italiano è l’unico in Europa che prevede l’obbligo della  formazione. La qualità della formazione quindi non dipende solo dal singolo professionista ma anche dall’intero Sistema. In questo senso il Sistema ECM subisce modifiche e sviluppi affinchè la formazione sia un indicatore di qualità del Professionista e dei Servizi Sanitari.

 Di recente l’accordo Stato-Regioni 2012 ha stabilito di procedere al monitoraggio dell’attività dei Provider e ha stabilito che il  Co.Ge.A.P.S. metta a regime l’Anagrafica dei Professionisti nei termini di verifica del raggiungimento dell’obiettivo dei crediti ECM. La criticità dei dati, espressa da M. Cestari, che ha illustrato il data base del Co.GE.A.P.S., risiede nell’incrociare una mole enorme di dati relativi a partecipazioni, crediti e professionisti.

Agli Ordini, i Collegi e le Associazioni spetta il ruolo di supporto al Co.Ge.A.P.S. e dovranno così  fornire l’anagrafica dei propri iscritti  certificandone le competenze.

L’obiettivo è quello di arrivare al Dossier Formativo individuale (già in fase sperimentale in alcune Regioni) nel quale prossimamente ciascun professionista dovrà programmare la futura  formazione su obiettivi pertinenti di tipo tecnico-professionale, di processo e di sistema. Potrà esserci anche un  Dossier di Equipe.

Tutti questi passaggi organizzativi intendono finalizzare la formazione a obiettivi pertinenti e congruenti onde evitare che tutto il Sistema ECM si riduca ad una “raccolta di punti”.

per il programma della giornata clicca qui  Spazio-cogeaps1
Spazio-cogeaps1


Tag: , ,
127 queries in 0.917 seconds.