Il Coordinamento delle Professioni sanitarie ha chiesto alla V Commissione Consiliare della Regione del Veneto la modifica all’interno del paragrafo della Rete della Riabilitazione (pag. 54) della definizione del Progetto Riabilitativo con esclusivo riferimento al Medico specialista della riabilitazione.
La progettualità dell’intervento riabilitativo coinvolge ambiti della disabilità che, specie in chiave di Convenzione ONU e ICF, presuppone un campo molto ampio di problematiche che non possono essere ricondotte ad un unico specialista di riferimento
Le modifiche richieste sono qui sotto riportate (pag. 54 del PSSR):
Il modello di base della rete riabilitativa sostanzia il concetto di presa in carico della persona, prevedendo la proposta del Percorso Riabilitativo Unico Integrato che valuta l’appropriatezza dei vari setting terapeutici della rete riabilitativa. In tale ambito In riferimento alle situazioni di bisogno riabilitativo complesso si inserisce l’elaborazione del Progetto Riabilitativo Individuale, che rappresenta lo strumento specifico per rendere sinergiche le componenti sanitarie e non sanitarie dell’intervento riabilitativo, definito dal medico specialista in riabilitazione a cura dell’equipe multi professionale coordinata dal medico che ha in carico il paziente in condivisione con gli altri professionisti conformemente ai parametri di menomazione, attività e partecipazione sociale previsti nella ICF, condiviso con la persona disabile ed i suoi caregiver. Esso stabilisce le caratteristiche di congruità ed appropriatezza dei diversi interventi e la conclusione della presa in cura sanitaria in relazione agli esiti raggiunti.