In occasione del Convegno FLITRIVENETO del 3/10/2011 svoltosi a Verona la FLITRIVENETO ha posto un questionario agli studenti per capire il loro rapporto con l’Associazione locale, le loro aspettative anche e soprattutto rispetto al Portale che dal 15 settembre scorso è stato presentato con una nuova veste non solo grafica ma anche strutturale. Qui di seguito riportiamo i risultati:
Sintesi:
Ha risposto al questionario il 51% del totale degli studenti.
La provenienza degli studenti : Milano, Mantova, Bolzano, Verona, Padova. Il 73% apparteneva alle Università del triveneto.
E’ stato chiesto come gli studenti hanno conosciuto la FLI e la FLITRIVENETO e il 78% ha risposto che ha conosciuto l’Associazione attraverso il corso universitario, il 15% attraverso il passaparola e il restante “altro” o non ha risposto.
Di questi studenti solo il 55% ha utilizzato il portale.
Per quanto riguarda il portale gli aspetti positivi segnalati riguardano la facilità nella consultazione e la organizzazione dei contenuti.
Gli aspetti che si vorrebbero migliorare riguardano: una facilitazione all’inserimento del mondo del lavoro e soprattutto la possibilità di interagire con i colleghi. Oltre a questo è sentito il bisogno di far conoscere alla popolazione la figura del Logopedista e di favorire la cultura della formazione.
Alla luce di questi risultati si può fare una prima considerazione che riguarda il NUOVO PORTALE: è davvero uno strumento che sta creando nuove possibilità di condivisione di spazi con i colleghi sfruttando anche i networking. Il Portale è un importante mezzo di conoscenza all’utenza della nostra professione e dei singoli professionisti e la scelta della ristrutturazione sta rispondendo a questi bisogni rilevati negli studenti.
Probabilmente molte potenzialità vanno ancora conosciute e sperimentate ma sappiamo che i giovani hanno una loro vivacità che sapranno trasmetterci con molta energia.