Un evento formativo di grande interesse!!
Il Convegno ha tracciato l’indirizzo del Logopedista nell’esplicitazione degli
atti professionali nell’ambito della riabilitazione dell’afasia: l’APPROPRIATEZZA e la PERSONA (AFASICA) sono stati individuati come gli elementi fondamentali nella scelta terapeutica.
APPROPRIATEZZA significa fare delle scelte terapeutiche giuste al momento giusto e per quella persona; quando il Logopedista conduce la valutazione e il trattamento esplica delle azioni governate dalle evidenze. Le Linee Guida che sono raccomandazioni fondate appunto sulle evidenze sono strumenti che ogni Logopedista deve conoscere.
L’appropriatezza è la garanzia della risposta riabilitativa al bisogno di salute e tutela l’utente del Servizio sanitario riducendone l’esposizione a errori dovuti a imperizia, imprudenza e negligenza.
LA PERSONA afasica è il focus del trattamento e non la malattia! Questo concetto ha accomunato tutte le relazioni presentate al Convegno e riconoscere questa priorità significa saper cogliere i bisogni del soggetto, ma soprattutto il suo urgente bisogno di salute. Senza di questo la tecnica riabilitativa non sollecita tutte quelle risorse che ogni individuo e la famiglia possono attivare per migliorare la qualità di vita che è stata destabilizzata da un evento più o meno acuto.
Il Logopedista è favorito nel suo intervento dalla specificità del suo ambito di intervento che è rappresentato dalla COMUNICAZIONE attraverso la quale si veicolano non solo opportuni significati verbali ma anche il valore della persona che è in cura.
La FLITRIVENETO ritiene che la scelta degli obiettivi del Convegno abbia avuto un ottimo riscontro tra i colleghi, ma soprattutto auspica che i numerosissimi giovani studenti che hanno partecipato sappiano cogliere il valore che un approccio logopedico orientato alla Persona è il criterio imprescindibile per raggiungere i risultati di una buona terapia!!
logopedia, afasia, appropriatezza, evidence based practice, bisogno di salute, persona
http://flitriveneto.fli.it/files/2011/07/volantino-per-corso-afasie.pdf