Quando si arriva al futuro, il nostro compito non è di prevederlo, ma piuttosto di consentire che accada.
ANTOINE DE SAINT-EXUPERY
Il 15 Gennaio si sono aperte le iscrizioni a FLI 2020, abbiamo atteso questo momento dopo aver chiuso l’anno 2019 con la grande operazione “Elezioni delle Commissioni di Albo dei Logopedisti”.
Obiettivo raggiunto!!!
59 Commissioni su 61 Ordini Provinciali e Interprovinciali, risultato del tutto eccezionale che ha visto la brillante partecipazione di tutta la comunità professionale nella formazione delle rappresentanze, rispondendo a quanto la nostra Associazione ha promosso fin dall’approvazione della Legge 3/2018 Albi e Ordini.
Oltre alle 59 Commissioni i Logopedisti sono presenti nella maggioranza dei Consigli Direttivi rinnovati nel 2019. Insomma, un bilancio soddisfacente che ci rende orgogliosi per tali risultati e per l’impegno svolto dalla FLI.
Massima attenzione ora all’attuazione dell’ultimo tassello che completerà questa organizzazione, ovvero l’approvazione dello Schema di Decreto della Commissione di Albo Nazionale dei Logopedisti, organo di Coordinamento delle Commissioni di Albo, organismo importante per una politica di indirizzo e di visione d’insieme della Professione in sinergia con le diverse realtà.
Ora che abbiamo assicurato con la Legge Lorenzin gli Albi e gli Ordini ai Logopedisti ora Professione “Ordinata” alla quale i Cittadini/Utenti si potranno affidare in sicurezza, siamo pronti per un progetto che riguarderà il nostro futuro, forti del nostro passato e degli obiettivi raggiunti finora con i nostri servizi forniti alla comunità professionale e ai nostri iscritti.
FLI continuerà ad esistere con una nuova prospettiva ed intraprenderà il suo cammino trasformando la sua Mission in una Associazione Tecnico Scientifica in riferimento alla Legge 24 del 2017 (Gelli) per dare legittimità ai tanti lavori già effettuati e intrapresi in questi anni nel campo delle Buone Pratiche e nelle Linee Guida, realizzando attività relative alla Formazione e alla Ricerca Scientifica in sinergia con le altre Associazioni e Società Scientifiche in Italia e nel mondo. Il 2020 sarà anno che inizierà questo cambiamento percorrendo un cammino istituzionale fino al raggiungimento del’obiettivo.
Tuttavia, anche per quest’anno, non mancherà l’attenzione alle vicende politiche e che riguarderanno la nostra Professione fino alle prossime elezioni degli organismi mancanti per il pieno svolgimento della rappresentanza della Professione all’interno degli Ordini e di supporto laddove richiesto, oltre che ad una rappresentanza nel Coordinamento Nazionale con le altre Associazioni Professionali, e nel Comitato Europeo dei Logopedisti rappresentato dal CPLOL.
Ma ci sono tanti altri motivi per iscriversi a FLI anche nel 2020!!!!
• Promozione e Sviluppo della professione
• Partecipazione a gruppi di lavoro specialistici
• Accesso gratuito a corsi FAD selezionati
• Convenzione con il Centro Studi Erickson per abbonamenti alla rivista Scientifica “Logopedia e Comunicazione” e altri prodotti e servizi
• Convenzione con Italiana Assicurazioni per STUDIO PROFESSIONALE – INFORTUNI – CASA
• Supporto alla Libera Professione con accesso a documentazione specifica per essere sempre aggiornati sull’attività del libero professionista
• Accesso all’Area Riservata del sito
• Possibilità di aderire GRATUITAMENTE all’Associazione Scientifica Logopedisti Italiani (ASIL), Società Scientifica iscritta nel registro delle Associazioni Tecnico-Scientifiche riconosciute dal Ministero della Salute.
• Possibilità di partecipare ad iniziative promosse da FLI (GE logopedia)
• Possibilità di partecipare a bandi promossi da FLI
• Iscrizione al CPLOL
Iscrivendoti farai parte anche del Comitato Europeo dei Logopedisti (Comité Permanent de Liaison des Orthophonistes-Logopèdes de l’UE) a cui FLI aderisce
• Aggiornamento Professionale
Potrai partecipare a Corsi e Convegni in tutta Italia con sconti e vantaggi. Riceverai inoltre informazioni su Corsi, Master e offerte di lavoro
• Servizio di ricerca logopedisti
Potrai aderire al servizio che permette agli utenti di cercare un professionista tramite apposita pagina del sito FLI
Per questi motivi, ma anche per tanti per tanti altri, ti chiediamo di darci il tuo sostegno e di iscriverti a FLI 2020, sarai attore del cambiamento partecipando alle attività che promuoveremo per dare vita a progetti di cambiamento passo dopo passo, per darci la possibilità di avere tutte le informazioni per stare al passo con i più alti standard di qualità professionale.
Ti aspettiamo, non mancare ….
Tiziana Rossetto
Presidente Federazione Logopedisti Italiani