07/03/2014 - Il governo dell’educazione continua in medicina

Autore: triveneto

Si è svolto a Roma il 18 febbraio 2014 il Convegno “Il governo dell’educazione continua in medicina” un importante appuntamento per i Professionisti della Sanità. Il sistema ECM con la chiusura del triennio 2011-2013 conclude la fase sperimentale iniziata nel 2002: per il triennio 2011-2013 è programmata la fase della CERTIFICAZIONE del Professionista da parte di Ordini, Collegi e Associazioni Professionali. La certificazione sancirà quindi che il professionista è in regola con l’obbligo ECM (diventato appunto un obbligo di legge e non sono deontologico) garantendo così al Cittadino una qualità professionale fondamentale per ricevere prestazioni appropriate.
Il Sistema ECM in questa fase si è concentrato sull’aspetto quantitativo ma è già in fase sperimentale il percorso Qualitativo della formazione: si sta mettendo a punto in alcune realtà territoriali, il Dossier formativo che rappresenterà uno strumento di gestione da parte del professionista e dell’equipe per programmare la formazione in modo autonomo e responsabile in una prospettiva di impatto aziendale.
Gli Ordini, i Collegi e le Associazioni Professionali, sono chiamate in questo momento, in collaborazione con il Co.ge.a.p.s., ad un notevole sforzo organizzativo che è già iniziato con il trasferimento dell’anagrafica dei soci: la moltitudine dei dati e la complessità del processo hanno richiesto e richiederanno risorse e attenzioni che in questo momento hanno già consentito risultati apprezzabili dal Ministero della Salute.
Al Convegno certamente non poteva mancare un invito alla politica che, a fronte di un impegno così oneroso, ma sostenuto dalla consapevolezza dell’importanza della Formazione continua, concluda l’istanza di trasformare tutte le Professioni Sanitarie in Ordini. E’ un augurio che anche noi rinforziamo!

126 queries in 0.796 seconds.